Il controsoffitto in legno è una soluzione per la casa che, pur avendo una tradizione antica, non è mai passata di moda. I controsoffitti differiscono dai soffitti standard poiché sono localizzati più vicino al piano del pavimento, sotto la struttura del soffitto originale. Di solito c’è uno spazio vuoto tra il soffitto originale e il controsoffitto, che può essere utile per l’isolamento acustico. Il controsoffitto in legno, inoltre, viene solitamente approntato per favorire il controllo della temperatura (isolamento termico), per installare luci o per nascondere cavi elettrici, altri cavi di rete ed, in alcuni casi, anche soffitti in cattivo stato o troppo alti.
I controsoffitti sono solitamente montati a una distanza minima di 20 cm dal soffitto originale; si tratta di soluzioni molto versatili, tanto che è possibile costruirli e installarli in case ed abitazioni di qualsiasi dimensione, tenendo naturalmente conto della tipologia dei vari spazi abitativi.
Quali sono le principali caratteristiche di un controsoffitto in legno?
Materiali
Dal punto di vista dei materiali, i controsoffitti sono generalmente costruiti con elementi in legno e sospesi ai travetti di intelaiatura dei tetti. Poiché esiste sempre un determinato spazio tra il soffitto di un appartamento e il pavimento di un altro, il rumore viene notevolmente dall’installazione del controsoffitto che, di fatto, funge da ulteriore barriera insonorizzante. Alcuni controsoffitti sono realizzati con piastrelle acustiche, in modo da limitare ulteriormente la trasmissione del suono assorbendo i rumori che li attraversano.
Struttura
La struttura del controsoffitto è appesa a fili metallici resilienti collocati sotto il soffitto originale. Un controsoffitto di solito pende a pochi centimetri dal tetto, ma alcuni si trovano fino a 30 cm sotto la struttura del soffitto originale. La struttura dei controsoffitti è solitamente supportata da una griglia di telai metallici che attraversano l’ampiezza della stanza e che viene supportata da fili sospesi.
Rimozione
I controsoffitti possono essere rimossi con la stessa facilità con cui sono stati installati. La rimozione, infatti, prevede un semplice scorrimento dei pannelli montati lunga la griglia di costruzione.
Vantaggi
Oltre ai vantaggi dell’isolamento acustico, i controsoffitti sono utili anche per nascondere cavi, materiali isolanti e tubi vecchi o in cattivo stato di manutenzione. Le principali aziende utilizzano spesso controsoffitti per installare sistemi HVAC che supportano la purificazione del flusso d’aria. Sebbene i sistemi di cablaggio e flusso d’aria non siano visibili, è possibile accedervi facilmente facendo scorrere i pannelli del soffitto e sostituendoli una volta terminato il lavoro. C’è da dire anche che le strutture per controsoffitti sono relativamente economiche e veloci da installare.
Tipologie di controsoffitti
Esistono vari tipi di controsoffitto e ciascuno di essi ha delle caratteristiche ben precise in modo da adattarsi alle più svariate esigenze.
Controsoffitto decorativo
Questo tipo di controsoffitto è un modo infallibile per ravvivare una stanza senza impazzire in sostanziali modifiche strutturali. E’ possibile ad esempio installare un controsoffitto in legno nella tonalità del bianco in modo da creare semplicemente un volume aggiuntivo in un ambiente domestico senza stravolgerne l’aspetto generale.
Se invece si desidera un cambiamento più radicale, è possibile optare per una varietà di forme, materiali e colori davvero ampia, in modo da personalizzare al massimo qualsiasi tipo di ambiente.
Controsoffitto multistrato
Il controsoffitto in legno multistrato, è la soluzione ideale per coloro che desiderano enfatizzare i volumi e l’arredamento di un ambiente della propria casa; inoltre, questa tipologia di controsoffitto è particolarmente indicato per l’installazione di qualsiasi tipo di illuminazione.
Controsoffitto a cassettoni
Questa tipologia di controsoffitto, è in grado di generare l’illusione di soffitti più alti e più voluminosi. La struttura a pannelli incassati di forma solitamente squadrata, conferisce allo spazio abitativo un’immagine sfarzosa e importante, creando anche l’effetto di un’altezza del soffitto più elevata.