Tipi di parquet: come scegliere quello giusto

Dal laminato moderno al legno di recupero, il calore e la consistenza che solo i pavimenti in legno riescono a conferire ad un ambiente sono elementi a cui è davvero difficile rinunciare. Tra i tanti tipi di parquet presenti sul mercato, è importante scegliere quello che meglio si adatta alla propria abitazione e, soprattutto, alle proprie esigenze familiari.

Tipi di parquet: guida alla scelta

Quando si parla di parquet, è importante sapere che ci si riferisce ad una gamma davvero molto ampia di soluzioni. Negli ultimi anni, infatti, sono nate tantissime soluzioni alternative alla tradizionale installazione del pavimento in legno, soluzioni che hanno il pregio di adattarsi in maniera ottimale a qualsiasi tipo di ambiente e, elemento non da poco, a qualsiasi portafoglio.

Vediamo quali sono i principali tipi di parquet e, soprattutto, come possono essere sfruttati per valorizzare al meglio qualsiasi ambiente domestico.

Pavimenti in laminato

Il pavimento in laminato è costituto da una serie di tavole in fibra compressa, ricoperta da un’immagine fotografica che simula l’aspetto del legno e da un rivestimento protettivo che ne garantisce la conservazione nel tempo.

Si tratta di una soluzione molto moderna e di sicuro appeal, soprattutto per coloro che no desiderano spendere troppo per migliorare l’aspetto della camera da letto, del soggiorno o di qualsiasi altro ambiente della propria casa.

Come per ogni cosa, anche per quanto riguarda i parquet in laminato, esistono varie classi di prezzo che, solitamente, varia a seconda della qualità dei materiali e della stampa. La presenza di elementi realistici come i nodi del legno o i bordi smussati, lievitano il prezzo di questa tipologia di parquet ma, al tempo stesso, conferiscono all’ambiente un risultato di insieme decisamente più elegante,

La “location” ideale per un parquet in laminato è senza dubbio uno spazio che necessita di frequenti pulizie, come il soggiorno, lo studio e la camera dei bambini. Esistono anche dei pavimenti in laminato dotati di un rivestimento impermeabile, il che rende questo prodotto adatto anche per ambienti più umidi come il bagno o la cucina.

Parquet in legno ingegnerizzato

Nel caso di questa particolare tipologia di parquet, ogni tavola è composta da tre o quattro strati di legno, incollati insieme per creare una tavola di circa 14 mm di spessore. Ha un’impiallacciatura in vero legno dello spessore di circa 4 mm sulla parte superiore, il che significa che può essere levigato e trattato per ripristinare la finitura originale nel caso di graffi, danni e consunzione. Questo tipo di parquet in legno ingegnerizzato, è disponibile molto spesso anche nella versione “click-and-lock”, che non richiede alcun tipo di adesivo per essere installato.

Salotti, sale da pranzo, camere da letto e cucine, sono gli ambienti ideali dove installare il parquet in legno ingegnerizzato, in quanto si tratta di una soluzione molto resistente alla deformazione e all’umidità.

Grazie alla sua particolare struttura, il pavimento in legno ingegnerizzato risulta la soluzione ideale per chi cerca un risultato eccellente senza particolari costi di installazione e/o di manutenzione.

Parquet in legno massello

Ogni tavola di legno massello è composta da un unico pezzo di legno, tipicamente di 18-20 mm di spessore che solitamente viene montato utilizzando la struttura maschio-femmina. Ogni tipo di legno ha il suo punteggio di durezza, che indica la facilità con cui esso può essere danneggiato, ammaccato o usurato dall’utilizzo quotidiano. Il pavimento in legno massello può essere levigato per ripristinare la finitura originale: il numero di volte che questa operazione può essere ripetuta dipende dalla profondità dello strato superiore della tavola.

Un parquet in legno massello rappresenta la soluzione più classica e, senza dubbio, quella più resistente e duratura ma, inevitabilmente, anche quella più costosa. C’è da dire che questa tipologia di parquet può essere facilmente installata in qualsiasi tipo di stanza, a patto che l’ambiente presenti un tasso di umidità relativamente costante. Per questo motivo, è particolarmente adatto ai corridoi e alle zone giorno.

Redazione

Torna in alto