Se hai intenzione di ristrutturare il bagno ti ritroverai dinanzi ad una scelta: il classico piatto doccia o la più moderna doccia a filo pavimento?
In questo articolo insieme a Ristrutturazioni Friuli esperti di bagni a Udine, ti diamo utili spunti su entrambe le soluzioni, analizzandone le caratteristiche principali, i vantaggi e le peculiarità in termini di design e di praticità.
Le caratteristiche del piatto doccia
Il piatto doccia è la soluzione più classica che, grazie ad una sorta di “scalino”, protegge meglio dalle infiltrazioni e garantisce una pulizia più comoda e veloce.
Tra i materiali più utilizzati del momento c’è la resina, che in virtù della sua composizione granulosa funge anche come ottimo antiscivolo. I nuovi materiali utilizzati vengono pensati e progettati secondo le specifiche necessità degli utenti ed infatti sono antibatterici, antiassorbenti e resistenti nel tempo.
Chi preferisce dare al proprio bagno una piacevole sensazione di continuità stilistica, può optare per il piatto doccia in ceramica, che si sposa perfettamente con i sanitari. La ceramica assicura un gradevole effetto lucido ed una sensazione liscia al tatto.
Anche la ceramica moderna si è evoluta e presenta caratteristiche molto interessanti in quanto è ecologica, antigraffio, antimacchia, antibatterica e antiscivolo. Alcune soluzioni innovative sono addirittura dotate di speciali semisfere nel piatto doccia che, una volta attivate, praticano un rilassante massaggio plantare che stimola la circolazione sanguigna.
Il piatto doccia, fino a qualche anno fa, veniva venduto in dimensioni standard, quindi era difficile trovare un modello che si adattasse perfettamente alla propria doccia. Oggi invece diverse aziende offrono un servizio su misura, realizzando un piatto doccia “ad hoc” studiato e progettato secondo le dimensioni della doccia.
Piatti doccia moderni, le diverse soluzioni in termini di estetica
I piatti doccia generalmente venivano scartati poiché offrivano poche soluzioni in termini di estetica. Oggi le cose sono cambiate ed il mercato propone soluzioni di grande stile anche per i piatti doccia.
Alcuni modelli sono caratterizzati da un effetto cemento spatolato molto versatile, in grado di adattarsi ai bagni contemporanei ma anche classici, grazie al design vintage del copri-piletta. Il cemento può essere di colore bianco, tortora e carbone per adattarsi all’ambiente circostante ed alle diverse preferenze estetiche.
Ci sono poi i piatti doccia che si ispirano alla texture naturale della pietra, garantendo una sensazione piacevole e rilassante al tatto. Si può scegliere tra vari colori come panna, cemento, carbone, bianco e tortora.
Le caratteristiche della doccia a filo pavimento
La doccia a filo pavimento si sta facendo strada tra le soluzioni alternative di edilizia e piace per il carattere estremamente minimal, poco invasivo e capace di soddisfare ogni esigenza di praticità, comfort e design.
La doccia a filo pavimento si realizza creando la giusta pendenza usando delle piastrelle ed inserendo una canalina, per lo scarico dell’acqua, dotata di una griglia di scarico che può essere coperta oppure integrata col design circostante. In questo modo la pavimentazione del bagno è omogenea, in quanto continua anche all’interno della doccia, conferendo una continuità estetica di grande impatto.
Oltre all’aspetto estetico, è opportuno considerare anche quello pratico. L’assenza di “gradini” rende molto più facile e sicuro l’ingresso in doccia, una soluzione utile soprattutto per persone anziane o con problemi di deambulazione.
Guardando l’altra faccia della medaglia, è però opportuno evidenziare alcuni svantaggi della doccia a filo pavimento, che risulta più sottoposta alle infiltrazioni di acqua e più complicata da pulire per la presenza di fughe.
Conclusioni finali
Possiamo concludere che ognuna delle due soluzioni è perfetta sia per bagni moderni che classici, poiché sono molto versatili e adattabili, anche se è opportuno fare qualche considerazione finale per fare la scelta migliore.
Il piatto doccia a filo pavimento è ideale per chi cerca uno stile minimal, ma richiede qualche attenzione in più poiché è soggetto alle infiltrazioni. Nei tradizionali piatti doccia il bordo esterno può essere più basso per evitare cadute. Se in casa ci sono bambini è però preferibile optare per un bordo esterno più pronunciato per contenere meglio gli schizzi.