Suggerimenti per preparare il giardino all’estate: i consigli di Ezooza

Con l’arrivo della bella stagione, trascorrere i momenti di svago e relax in giardino è una grande fortuna, anche perché la primavera e l’estate sono i momenti in cui ogni spazio verde dà tutto il suo meglio, con piante e fiori nella piena fase di rigoglio: un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Ciononostante, anche durante la stagione estiva il giardino ha bisogno di cure e attenzioni. Gli specialisti di Ezooza, il punto di riferimento per la vendita di articoli da giardino di qualità, ci spiega a cosa fare attenzione e come occuparsi del proprio giardino in estate.

Consigli per assicurarsi la salute delle piante

Durante la bella stagione bisogna preoccuparsi della salute delle piante, tenendo sempre a disposizione prodotti specifici contro i principali parassiti – come afidi e cocciniglie – e le malattie fungine che colpiscono le piante proprio con caldo e afa.

È importantissimo anche curare la pulizia del giardino, che si traduce nel taglio regolare dell’erba, nella potatura delle siepi, nella rimozione delle erbe infestanti e degli scarti delle potature. Per aiutarsi nel processo e rendere il giardino più ordinato, è consigliabile prevedere la posa di piastrelle da esterno in plastica, disponibili in diversi colori e dimensioni. Da non dimenticare anche di staccare i fiori appassiti, assicurando così alle piante una fioritura costante per tutta l’estate.

Un’attenzione particolare va poi dedicata all’innaffiatura, che deve essere effettuata con regolarità. A questo proposito, si può pensare anche di installare un impianto di irrigazione – interrato o fuori terra – o di munirsi di irrigatori di superficie, soluzioni pratiche ed efficaci per assicurare un’innaffiatura omogenea e costante sull’intera area del giardino. Sempre per quanto riguarda l’innaffiatura, bisogna comunque valutare le esigenze di ogni pianta: se si è progettato un giardino ricco di piante con poche pretese idriche, come per esempio cactus o agave, l’innaffiatura quotidiana non sarà necessaria; altre specie, come ortensie e azalee, richiedono invece una buona dose d’acqua giornaliera per essere sempre al massimo del loro splendore.

Estate, momento di rinnovo

La bella stagione rappresenta anche il momento ideale per il rinnovo del giardino, sia per quanto riguarda l’introduzione di nuove piante sia per rinfrescare il look degli spazi outdoor.

Se si desidera una fioritura rigogliosa nel pieno dell’estate, entro la fine della primavera è bene piantare le principali specie arbustive da giardino, come rododendri, glicine e caprifoglio. Nel pieno della stagione estiva si consiglia invece di non effettuare troppi trapianti, perché le piante potrebbero non attecchire bene a causa del caldo torrido e sarebbero poi in piena espansione vegetativa: meglio dunque attendere l’autunno per la messa a dimora di nuove specie.

Una volta arricchito il giardino con le piante più adatte – tenendo conto di fattori fondamentali come l’esposizione ma anche la fascia climatica in cui ci si trova – non resta che dedicarsi all’arredo degli spazi esterni, scegliendo con cura mobili e accessori.

Idee per l’arredo del giardino

Ezooza, per esempio, offre una vasta scelta di articoli per l’arredo del giardino, tra poltrone, sdraio, salottini e tavoli da pranzo, per godersi i momenti di relax all’aria aperta con il massimo comfort, ma anche per organizzare pranzi e grigliate in buona compagnia. Ideali, in questo senso, sono i forni Cozze, per sfornare ottime pizze ogni due minuti, e i tavoli da esterno della stessa linea, alleati imprescindibili per chiunque voglia cucinare all’aria aperta: permettono di avere gli strumenti e lo spazio di lavoro ideale per organizzare una pizzata indimenticabile.

Esistono tantissimi accessori molto utili per chi ama trascorrere gran parte della giornata in giardino, come per esempio ombrelloni e vele, che offrono riparo sia dal solleone che durante gli improvvisi temporali estivi.

Per un giardino bello da vedere e confortevole da vivere bisogna prestare attenzione anche all’illuminazione. Non sempre, infatti, i giardini sono dotati di un impianto di illuminazione esterno e, anche quando è presente, in molti casi non copre l’intera superficie outdoor. Per potersi godere il proprio giardino anche durante le calde e avvolgenti notti estive, si può optare per comode e pratiche lampade da tavolo o candele, che contribuiscono a creare un’atmosfera intima e accogliente e, al tempo stesso, assicurano una buona illuminazione durante le ore serali e notturne. Grazie a questi accessori, non sarà più un problema mettersi tranquilli a leggere un libro all’aperto la sera oppure trascorrere una piacevole serata in giardino in compagnia di amici o parenti.

L’estate, insomma, è il momento in cui il giardino è più bello da vedere e da vivere e per potercelo godere a tutte le ore del giorno basta semplicemente prestare le dovute cure alle piante e scegliere i mobili e gli accessori giusti. Che si possono acquistare, come sul sito di Ezooza, in pochi clic.

Redazione

Torna in alto