Acquisto casa in vista? Come pianificare le spese senza dimenticare nulla

L’acquisto di una casa è una decisione di grandissima importanza per una famiglia perché si tratta di una scelta che ha sempre un grande impatto sulla qualità della vita dell’intero nucleo familiare.

Al contempo è anche un impegno finanziario di notevole portata e sono quindi necessarie un’attenta valutazione dei vari passi da intraprendere e una corretta pianificazione delle varie spese da sostenere.

Dal momento che nella grande maggioranza dei casi l’acquisto di un immobile a uso abitativo richiede il ricorso a un mutuo casa, se hai intenzione di comprare una nuova abitazione oppure una seconda casa per te o magari i tuoi figli devi pianificare le rate del tuo mutuo in modo razionale e tenere anche conto che un acquisto del genere comporta non soltanto l’esborso del valore dell’edificio, ma anche di quello relativo a diverse altre spese, sia iniziali che ricorrenti o sporadiche; scopriamo quali sono.

Acquisto di una casa con un mutuo online: la simulazione

Sempre più comunemente le persone scelgono la modalità del mutuo online, finanziamento caratterizzato da una procedura sicuramente più smart e che può essere svolta per lo più con modalità digitali.

Innanzitutto, se si intende richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa è decisamente consigliabile ricorrere all’aiuto di un simulatore online. È un software messo gratuitamente a disposizione dalla banca e di utilizzo molto semplice, basta infatti inserire nel form alcuni dati: valore dell’immobile, importo che si intende richiedere (in genere non deve superare l’80% del valore della casa), durata del finanziamento.

Una volta inseriti i dati potrai visualizzare l’importo della rata mensile, il TAN, il TAEG, gli interessi e le altre spese correlate al prestito. Potrai effettuare tutte le simulazioni che vuoi così da poter scegliere la proposta che ti sembra più adeguata. Il consiglio è quello di richiedere un mutuo in cui l’importo della rata non superi la propria capacità di rimborso mensile.

Acquisto di una casa: di quali spese iniziali devi tenere conto?

Quando effettui una simulazione di un mutuo casa tieni conto che ti saranno mostrati non soltanto gli interessi (che sono la voce di costo più rilevante di un mutuo e dei finanziamenti in generale), ma anche altre spese come per esempio quelle di istruttoria, quelle di perizia, quelle di incasso rata, quelle di imposte e bolli, quelle di gestione e quelle relative alla polizza incendio e scoppio (obbligatoria nei mutui casa).

Tieni presente che dovrai anche sostenere le spese notarili, un costo non indifferente che si compone di diverse voci ovvero le imposte da corrispondere all’Agenzia delle Entrate, l’onorario del professionista, le tasse per l’archivio nazionale notarile, le somme a titolo di rimborso.

Le spese successive legate alla proprietà di una casa

Essere proprietari di una casa è un sogno di molti, ma comporta anche il dover sostenere diverse spese, alcune ricorrenti, altre sporadiche.

Una spesa non obbligatoria, ma che vale la pena di prendere in considerazione è quella per l’assicurazione sulla casa, una polizza che protegge l’immobile da tutta una serie di eventi imprevisti che possono risultare molto costosi.

Spese necessarie sono poi quelle relative agli interventi di manutenzione, sia quelli ordinari come per esempio le piccole riparazioni, la cura del giardino e i piccoli ritocchi, sia quelli straordinari come per esempio alcuni lavori strutturali, il rifacimento del tetto, la modifica di un impianto, ecc.

Si devono infine anche considerare eventuali imposte immobiliari e imposte locali come per esempio la TARI.

Redazione

Torna in alto