Lavanderia in bagno: tante idee pratiche ed eleganti

Per non creare troppo disordine negli ambienti domestici, specie dove gli spazi sono ridotti come nelle case piccole, l’organizzazione è fondamentale: chi non ha a disposizione un locale lavanderia, dunque, deve realizzare un angolo dedicato al bucato in bagno.

Molti si chiedono come riuscire a farlo senza influire negativamente sull’estetica dell’ambiente: Lovebrico, portale online dedicato a soluzioni per la casa, ci spiega come fare.

I vantaggi di avere la lavanderia in bagno

Non avere un locale lavanderia all’interno della propria abitazione non è un handicap, dal momento che esistono numerose idee per creare un angolo lavanderia in bagno, non solo pratiche ma anche eleganti.

Per prima cosa, però, è necessario dividere idealmente in due l’ambiente bagno, dedicando una parte alla lavanderia e l’altra ai sanitari. Riguardo a questi ultimi, per risparmiare spazio prezioso è consigliabile sceglierli sospesi e, possibilmente, di piccole dimensioni, in modo che l’ambiente non risulti troppo caotico e affollato.

Chi ha sia la lavatrice che l’asciugatrice dovrebbe poi impilarle l’una sull’altra: si tratta di una soluzione salvaspazio che si rivela anche molto comoda, dal momento che i panni freschi di bucato possono essere immediatamente inseriti nell’altro apparecchio per il ciclo di asciugatura.

E per i panni sporchi? Un cestino di vimini è l’opzione perfetta, perché permette di raccogliere i panni sporchi senza creare disordine e, al tempo stesso, impreziosisce l’estetica di un ambiente, come il bagno, che ormai non è più considerato solo un locale di servizio ma una stanza dedicata alla cura di sé e al relax, da curare in ogni dettaglio.

Per completare l’angolo dedicato alla lavanderia occorrono poi i mobili giusti, che possono essere semplici mensole o tavolini multiuso oppure comodi armadietti dove riporre tutto il necessario per il bucato, dai detersivi al ferro da stiro.

Avere la lavanderia in bagno può dunque aggiungere carattere a questa stanza e, al tempo stesso, essere una soluzione pratica e funzionale!

Antibagno: il luogo perfetto per la tua lavanderia a scomparsa

Hai spazio a sufficienza per ricavare un antibagno, o è uno spazio che hai già? Allora proprio questo potrebbe essere l’angolo adatto per la lavanderia! Si può ad esempio installare un armadietto che funga da ripostiglio per scope e detergenti, e che possa anche ospitare lavatrice e asciugatrice – anche in questo caso impilarle potrebbe essere la soluzione migliore. Mensole e ripiani saranno perfetti per contenere detersivo, ammorbidente e altri accessori per la cura dei vestiti da lavare – e stirare, se si installa anche un asse pieghevole.

Inoltre, se l’antibagno è abbastanza grande da permetterlo (buon per voi!) si può pensare di installare un lavabo o una piccola pila.

L’importanza della scelta dei mobili per l’angolo lavanderia

Se la creazione di un angolo lavanderia in bagno può essere una soluzione comoda e influire positivamente sull’estetica dell’ambiente, c’è naturalmente bisogno dei mobili giusti! Tra questi non possono assolutamente mancare gli armadietti, che rappresentano un pratico spazio di archiviazione per i diversi accessori da bucato, come detersivi, stendibiancheria ripiegabili, mollette, asse e ferro da stiro; oppure i mobili coprilavatrice, che offrono anche piani di appoggio e spazi di stoccaggio particolarmente utili in spazi ridotti.

Lovebrico, portale online dedicato all’edilizia, al giardinaggio e al fai da te, include nella propria offerta numerosi prodotti adatti alla realizzazione di un angolo lavanderia in bagno, come la Colonna Bagno multiuso con vano portascope Daisy, snello ma capiente, perfetto da integrare in un bagno arredato in stile minimal. Chi cerca un mobile ancora più polifunzionale può invece optare per il Mobile coprilavatrice 2 ante e vani a giorno Diana, dal design semplice ed elegante con due ante e due vani a giorno (il modello è disponibile anche nella sola versione a due ante). E se il bagno è in stile industrial? Nessun problema, anche in questo caso, Lovebrico ha il mobile giusto: l’originale Mobile coprilavatrice Ida, con i suoi tubolari in ferro e il pannello in truciolare melamminico. Un altro mobile molto discreto e versatile è il Mobile coprilavatrice con cassetto bianco Siena, ideale per creare un comodo ripiano d’appoggio sulla lavatrice e avere al contempo a disposizione un pratico cassetto laterale scorrevole a tre scomparti.

Redazione

Torna in alto