Come scegliere le serrature per porte blindate: ecco tutti i consigli

Forse ti stai accingendo a cambiare le serrature delle tue porte perché non ti senti abbastanza al sicuro nella tua abitazione. Sei però indeciso su quale scegliere. Nessun problema: qui ti diamo infatti tutti i consigli per scegliere le migliori serrature blindate per porte.

Per farlo ci aiuterà la ditta Moretti specializzata nella vendita di porte blindate a Udine e provincia.

Scegli un’ottima serratura e un ottimo cilindro

Per evitare dunque che qualche malintenzionato entri in casa tua per commettere un furto o, peggio, una rapina, è necessario che tu scelga delle ottime serrature per porte blindate, meglio se con cilindro dotato di defender. Il primo consiglio perciò, è quello di scegliere una porta blindata dotata di serratura antieffrazione, e a questa porta aggiungere un cilindro di classe 5 o 6. Ma cosa sono i cilindri e tra quante tipologie di serrature per porte blindate si può scegliere? Facciamo chiarezza in breve.

Cosa sono i cilindri per le serrature di porte blindate

Le porte blindate di ultima generazione non sono più monoblocco, ma vengono suddivise in due elementi fondamentali: la serratura e il cilindro. La serratura è la parte esterna della blindatura, una sorta di confezione al cui interno si trova proprio il cilindro. Quest’ultimo è invece l’elemento che ha direttamente contatto con la chiave. Un bravo fabbro o tecnico esperto può ad esempio capire subito se il problema di una porta blindata sta soltanto nel cilindro o se va sostituita un’intera serratura.

Le diverse tipologie di serrature

Le serrature, così come i cilindri, non sono tutte uguali, e nel tempo si sono notevolmente evolute. Le vecchie serrature, per intenderci, erano quelle a doppia mappa, che oggi consigliamo di cambiare ed aggiornare in quanto non più sicure e facilmente aggirabili dagli esperti dei furti in appartamento. Vi sono poi le serrature di ultima generazione, che possiedono cioè il cilindro europeo; le serrature elettroniche o elettriche; fino alle sofisticate serrature che funzionano con impronte digitali o riconoscimento facciale. Ricapitolando, le principali tipologie di serrature sono:

  • Serrature a doppia mappa (quelle di tipo vecchio);
  • Serrature con cilindro europeo;
  • Serrature per porte blindate generiche e di diverso tipo;
  • Serrature motorizzate;
  • Serrature elettriche o elettroniche;
  • Serrature biometriche o a riconoscimento impronte digitali.

Quanto costa sostituire le serrature per porte blindate?

Una delle domande che viene più di frequente posta ai fabbri specializzati è quella su quanto costa dover cambiare le serrature delle porte blindate. La risposta non può essere univoca, perché dipende da molti fattori. Innanzitutto bisogna capire se occorre sostituire l’intera serratura o soltanto il cilindro, in secondo luogo dipende da che tipo di serratura desideri installare: è chiaro che quanto più innovativa e tecnologica è una serratura più il prezzo sale. Ad ogni modo, un range di prezzi obiettivo può oscillare tra i 90 euro per le serrature basic e di vecchio stampo, fino agli oltre 1.000 euro per le serrature ad alta tecnologia e sicurezza.

Quando è il caso di sostituire le tue vecchie serrature

Se non vuoi sostituire l’intera serratura puoi anche optare per la sostituzione delle sole lamelle interne. Se invece già possiedi una serratura di dipo europeo e vorresti aggiornarla, allora la dritta è quella di sostituire il cilindro con uno più sicuro, di classe 5 o 6, e poi sostituire anche la serratura, installandone una antieffrazione. Ma in quali situazioni e occasioni andrebbero sostituite le serrature delle porte blindate? I motivi possono essere tantissimi: da un comunissimo smarrimento delle chiavi di casa, ad un ingresso in una nuova casa che abbiamo acquistato dai precedenti proprietari, da un furto subìto fino ad una separazione burrascosa tra ex conviventi, che potrebbe diventare molto pericolosa.

Redazione

Torna in alto