Comprare casa nuova o da ristrutturare: cosa conviene fare?

Acquistare la casa dei propri sogni può non essere così semplice a volte perché le esigenze sono sempre più specifiche e le possibilità di acquisto sul mercato immobiliare sono praticamente infinite.

Senza dubbio a limitare la scelta vi è il costo del nuovo immobile, ma non è solo una questione di budget; vi sono altri fattori che incidono nella decisione come, ad esempio, la scelta tra l’acquisto di una casa nuova o una da ristrutturare.

Vediamo alcuni motivi comuni per comprare una nuova casa invece di una da ristrutturare, ed altre considerazioni, altrettanto pertinenti, per preferire una casa da ristrutturare.

Perché comprare una casa nuova?

Se si ha fretta, con tempi stretti per il trasferimento, acquistare una casa nuova è senza dubbio l’opzione migliore. Bisognerà soltanto arredare gli interni e l’abitazione sarà subito a piena efficienza.

Addirittura, se non si ha tutta questa fretta, e l’edificio è ancora in fase di costruzione, sarà possibile acquistarlo ad un prezzo più conveniente ed effettuare anche delle personalizzazioni e modifiche non strutturali che vi faranno sentire ancora più vostro l’immobile.

Tendenzialmente le case di nuova costruzione vengono realizzate con tecnologie e concezioni aggiornate: soprattutto in materia di efficienza energetica questo è un punto importante a favore della casa nuova.

Perché comprare una casa da ristrutturare?

Senza dubbio andare ad acquistare una vecchia casa può avere una propria attrattiva, soprattutto se questa conserva intatte alcuni tratti appartenenti ad un’altra epoca.

La patina del tempo, il fascino dell’antico, è difficilmente riproducibile e chi ha un gusto particolarmente raffinato o un talento creativo potrebbe preferire questo tipo di atmosfera per la sua abitazione.

Inoltre, la volumetria nelle case costruite fino agli anni Sessanta del Novecento era particolarmente generosa. Gli spazi ampi, le finestre e le porte finestre particolarmente ampie, i soffitti alti… possono rivelarsi caratteristiche meravigliose se le si sfrutta con una ristrutturazione attenta.

Recuperare gli edifici esistenti (uno dei capisaldi dell’architettura sostenibile) ovviamente dà anche modo di accedere a delle agevolazioni fiscali che rendono particolarmente conveniente l’acquisto di una casa da ristrutturare.

Garanzie per l’acquisto

Il Codice Civile prevede delle tutele sia per chi acquista le case nuove che per chi preferisce case da ristrutturare. Chi compra nuovo, dal costruttore, è tutelato in particolare dagli articoli 1667 e 1669 del Codice Civile.

Questi due articoli offrono una garanzia della durata di dieci anni che protegge da vizi occulti: si potrà andare a richiedere alla ditta costruttrice il pagamento di eventuali errori di costruzione non visibili al momento dell’acquisto.

Chi compra una casa nuova, ed anche chi l’acquista da ristrutturare, sarà tutelato anche dall’articolo 1490 del Codice Civile. Questo prezioso articolo offre una garanzia di un anno da vizi che riducano sensibilmente il valore della casa.

Ci si riferisce in questo caso a delle problematiche e condizioni particolari, non visibili al momento dell’acquisto, che vanno però a incidere sulla qualità della casa e sul rispettivo valore.

Ovviamente al fine di usufruire delle garanzie previste dal Codice Civile, di cui abbiamo parlato, sarà necessario andare a contestare l’eventuale problematica all’interno dei tempi previsti.

Redazione

Torna in alto