I vantaggi degli infissi in PVC: scopriamoli insieme

In una società sempre più orientata al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico, gli infissi ricoprono un ruolo fondamentale. Sicurezza, durabilità ed elevata efficienza sono senza dubbio gli aspetti fondamentali nella scelta di un infisso. Il PVC in particolare è in grado di garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo offrendo il meglio sia per le persone che per l’ambiente.

Che cosa è il PVC

Il PVC (Polivinile di Cloruro) è un materiale termoplastico che nasce da materie prime naturali. La sua principale caratteristica è di essere all’occorrenza sia flessibile che rigido, adattandosi così ai più disparati progetti. Attraverso la fase di produzione, possono essere esaltate proprietà come quelle meccaniche o di resistenza ad abrasione, invecchiamento, usura, funghi, batteri ed agenti chimici.

Il PVC è leggero ed idrorepellente, si infiamma con difficoltà ed è comunque autoestinguente. La caratteristica che dona maggior valore a questo materiale è senza dubbio il suo essere perfettamente ecologico, poiché non vengono utilizzate materie prime con una disponibilità limitata o non rinnovabili. In più, gli infissi in PVC possono essere riciclati, riducendo così al minimo il loro impatto ambientale.

I vantaggi degli infissi in PVC

Grazie ai vantaggi del PVC è comprensibile come sempre più persone scelgano questo materiale per i loro infissi. I benefici di tale decisione si possono vedere sia nell’immediato che nell’arco di diversi anni, mostrando i frutti dell’ottimo investimento, così come ci spiegano gli esperti di InfissiTecno.it, che opera in provincia di Lecce.

I serramenti in PVC non hanno bisogno di molta manutenzione e la loro pulizia è estremamente semplice e veloce. Per preservare il colore ed evitare che si sbiadisca è infatti sufficiente pulirli circa una volta ogni sei mesi. I polimeri con i quali è realizzato il PVC non attirano la polvere e dunque non sono necessari particolari detergenti, ma solo una spugna e dell’acqua.

Una soluzione per chi ama la vista del legno, ma non è disposto ad una cura costante del materiale è l’utilizzo di una pellicola di rivestimento che dona un effetto estetico molto simile ad un più rustico legno, ma con tutte le proprietà antimacchia e antigraffio che quest’ultimo non ha.

La leggerezza del PVC è sempre accompagnata da un alto livello di sicurezza. La struttura in acciaio presente all’interno del profilo garantisce stabilità dimensionale e rende davvero difficoltoso ogni tentativo di effrazione.

In caso d’incendio, gli infissi in PVC non alimentano le fiamme e dunque impediscono che il fuoco si diffonda. Questo accade perché la struttura è composta da cloro al 57%, offrendo così potere ignifugo ed autoestinguente.

Allo stesso tempo resistono agli agenti esterni sia estivi che invernali. In particolar modo non assorbono acqua, dato che la termosaldatura degli angoli rende il tutto un unico pezzo, eliminando le giunzioni. Oltre ciò, l’inclinazione verso l’esterno consente alla pioggia di scivolare via velocemente.

Tali caratteristiche rendono gli infissi in PVC perfetti anche sotto l’aspetto dell’isolamento termico. Riuscire a separare in maniera netta temperatura interna e quella esterna, consente una grande riduzione dei consumi energetici dovuti all’utilizzo di riscaldamento o impianti di climatizzazione.

L’isolamento acustico dei serramenti in PVC è senza dubbio un vantaggio notevole, soprattutto se si vive in città o lungo strade trafficate. Tale caratteristica è data dalle guarnizioni che si adoperano per assorbire le vibrazioni del vetro e dal profilo multicamera che riesce ad arrestare le onde sonore. Aggiungendo dei vetri adeguati, è possibile affermare che questo materiale consente di eliminare chiaramente il disturbo dovuto all’inquinamento acustico.

Alla luce di tutto ciò è possibile affermare senza ombra di dubbio che il vero vantaggio degli infissi in PVC è il risparmio. Risparmio in termini di tempo per la pulizia e la manutenzione; risparmio di stress a causa di rumori; di preoccupazioni per la sicurezza della casa e dei suoi abitanti; risparmio economico. Il costo di questo materiale è inferiore a quello di molti altri presenti sul mercato, ma offre una qualità notevole e consente di ammortizzare le spese di acquisto tagliando quelle delle future bollette.

Redazione

Torna in alto