Luci a Led per il controsoffitto: come orientarsi

Indipendentemente dal suo stato e dalla sua superficie, è innegabile che il soffitto sia uno degli elementi più trascurati di una casa.

E’ innegabile che si tratti di un errore, in quanto il soffitto rappresenta non solo una struttura di base di un’abitazione, ma può anche essere un importante elemento decorativo. Alcune persone decidono di installare un controsoffitto per luci a LED in modo da valorizzare al massimo alcuni ambienti domestici particolarmente importanti, come, ad esempio, il salotto.

Come valorizzare il controsoffitto con l’illuminazione a LED

Se già di per sé il controsoffitto in legno o cartongesso rappresenta non solo un modo valido per migliorare l’aspetto di una stanza ma anche per favorire un corretto isolamento acustico e termico, è innegabile che una corretta illuminazione non possa far altro che dare un valore aggiunto al tutto.

Le luci da controsoffitto, conosciute anche come luci ad incasso, rappresentano una fonte luminosa molto versatile e decisamente decorativa, soprattutto nel caso delle luci a LED.

Selezionando attentamente i materiali e la tipologia di illuminazione, è possibile creare un’atmosfera domestica davvero unica.

Quando si parla di luci a LED per il controsoffitto infatti è possibile scegliere tra molti materiali e stili; a seconda dell’opzione prescelta, verrà enfatizzato il senso di spaziosità e la naturale luminosità della stanza.

Naturalmente, la scelta classica per quanto riguarda questa tipologia di illuminazione ricade quasi sempre su una serie di LED a luce bianca, dei veri e propri “punti luce” che riescono ad illuminare l’ambiente sottolineandone lo stile e la scelta di arredo; è però possibile optare per una colorazione differenziata in base alla funzione della stanza (ad esempio, si potrebbe optare per una luce nei toni del blu per la camera da letto al fine di creare un’atmosfera rilassante).

E’ sempre molto importante cercare di armonizzare luci e ambiente, in quanto una tipologia di illuminazione poco consona potrebbe falsare la percezione degli spazi e, in ultima analisi, mortificare l’arredamento e l’atmosfera in generale.

Tra le tante tipologie di luci a LED per il controsoffitto, possiamo identificarne 3 che, soprattutto negli ultimi anni, hanno conosciuto un’ampia diffusione non solo a livello domestico ma anche per quanto riguarda gli spazi adibiti al lavoro.

Strisce LED

Per coloro che si fossero chiesti qual è il modo migliore per valorizzare un ambiente domestico con una illuminazione morbida e diffusa, è importante sapere che l’installazione di strisce luminose a LED sul controsoffitto possono rappresentare una perfetta soluzione al problema.

L’installazione di questo tipo di illuminazione è molto semplice, ma l’effetto ottenuto è veramente scenografico!

Poiché si tratta di una forma di illuminazione indiretta, non è aggressiva per gli occhi e aggiunge un bagliore caldo che rende l’ambiente davvero elegante. Si tratta sostanzialmente di luci d’atmosfera, ideali per illuminare in maniera discreta e non invasiva.

Illuminazione classica a LED

Le luci a LED sono lampadine che possono essere incastonate negli incavi del controsoffitto. Per stanze compatte con soffitti bassi, questa opzione di illuminazione indiretta rappresenta la soluzione ideale; inoltre, questa tipologia di illuminazione per controsoffitto può essere disposta in modo tale da creare un motivo geometrico, conferendo a tutto l’ambiente un aspetto contemporaneo e di sicuro impatto.

Le luci inserite dietro i pannelli del controsoffitto illuminano la stanza in maniera diffusa e non invadente, al fine di evitare un fastidio “effetto accecante”.

Pannelli a LED retroilluminati

I pannelli a LED retroilluminati rappresentano una soluzione semplice ma molto efficace soprattutto per coloro che non desiderano effettuare lavori particolarmente lunghi e costosi.

Il pannello retroilluminato da controsoffitto, infatti, non solo consente una facile installazione ma permette anche di scegliere tra una vasta gamma di opzioni di illuminazione.

Per coloro che possiedono un controsoffitto, un pannello retroilluminato può fare davvero miracoli, non solo in termini di illuminazione ma anche in termini di effetto decorativo.

Redazione

Torna in alto