Rinnovare casa: una breve guida per risparmiare

Il progetto di rinnovare casa è molto impegnativo, soprattutto dal punto di vista economico. L’acquisto dell’arredo infatti può essere molto dispendioso e se consideriamo la sostituzione degli infissi o l’ammodernamento degli impianti, il prezzo sale ancora. Per ridurre le spese però ci sono numerose strategie, che vedremo insieme in una breve guida per risparmiare.

Scegliere arredi con ottimo rapporto qualità/prezzo

L’arredamento è un aspetto fondamentale sia per la comodità sia per la funzionalità in casa. Deve dunque essere in linea con lo stile e rispettare le esigenze e i gusti degli inquilini. Il consiglio è quello di informarsi e di visitare diversi negozi d’arredamento, perché in questo modo ci si può fare un’idea più chiara in merito ai materiali, alle tipologie di arredamento e sui costi. Ci sono in commercio numerose collezioni d’arredamento e, se non si è troppo condizionati dal marchio, non è difficile trovare soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Acquistare online

Quando si è sicuri del materiale dei propri arredi e della tipologia, la soluzione per risparmiare è quella di acquistare online. Ci sono diversi portali online, come Echome, che permettono di acquistare arredi in pochi clic con consegna rapida e a prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici. Su questo e-commerce per la casa inoltre si possono anche trovare numerosi prodotti in offerta, che consentono di aumentare il risparmio. Se il prodotto acquistato non dovesse rispecchiare le caratteristiche riportate o non dovesse soddisfare le proprie esigenze, è anche possibile restituirlo e richiedere un rimborso o un cambio.

Aspettare sconti e saldi

Un’altra strategia vincente per risparmiare è aspettare che ci siano sconti e saldi. In queste circostanze infatti è molto frequente fare dei veri e propri affari, con sconti che possono arrivare anche fino all’80%. I periodi di saldi per gli arredi coincidono solitamente con i cambi stagione, periodi in cui c’è una minore richiesta o momenti immediatamente successivi ad eventi importanti, come ad esempio il periodo post natalizio. È importante quindi armarsi di pazienza e saper aspettare il momento giusto, anche prevedendo con anticipo l’acquisto per farsi trovare pronti al momento della partenza degli sconti. Il periodo dei saldi dura diverso tempo, ma per aggiudicarsi le offerte migliori è fondamentale agire con tempestività e quindi nei primi giorni.

Evitare le personalizzazioni

Uno degli aspetti che fa lievitare il prezzo di arredi e complementi è sicuramente la personalizzazione, come ad esempio la scelta di un colore particolare, di un materiale insolito o la decisione di farsi realizzare mobili su misura. Per evitare questo aumento, si consiglia di evitare le personalizzazioni e di selezionare arredi che sono in pronta consegna e che non necessitano di modifiche.

Richiedere le agevolazioni fiscali

Un sistema perfetto per risparmiare è quello di richiedere le agevolazioni fiscali. Secondo i dati di Enea diffusi a fine aprile, ci sono stati finora 9,2 miliardi di euro di investimenti per la ristrutturazione casa e questi numeri sono destinati a salire visto che quasi tutti i bonus sono stati prorogati fino al 2024. Ci sono bonus per la ristrutturazione, per l’adeguamento sismico e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici e permettono di avere consistenti riduzioni sugli investimenti. Conviene dunque informarsi per non perdere questa opportunità di risparmio.

Redazione

Torna in alto