Rinnovare lo stile della propria casa: 5 suggerimenti

Chi non sente il bisogno, di tanto in tanto, di rinnovare lo stile della propria casa? Fare qualche piccolo cambiamento può, infatti, aiutare a portare una ventata di novità tra le mura domestiche e anche a vivere in maniera diversa i soliti ambienti.

La voglia di cambiamento è insita nell’indole umana e per quanto la routine rappresenti un porto sicuro e una zona di comfort, modificare qualcosa, ogni tanto, fa sempre bene. Questo vale sia per quanto riguarda la propria immagine, che il lavoro e la casa. Infatti, rinnovare lo stile della casa è una delle cose che maggiormente ci dà soddisfazione e che ci fa vivere lo stesso ambiente in modo nuovo, più fresco e adatto al presente. Ecco 5 suggerimenti per farlo nel modo giusto.

Rinnovare lo stile della propria casa: mobili e design

Il primo consiglio per rinnovare lo stile della propria casa è cambiare l’arredamento. Infatti, dei mobili nuovi modificano immediatamente l’aspetto di qualsiasi ambiente. Non si tratta di un aspetto di poco conto, per questo motivo bisogna prestare molta attenzione; per non sbagliare, è possibile prendere spunto dai grandi brand del settore, dando ad esempio uno sguardo all’arredamento moderno Febal Casa. Chi si sente più sicuro invece, può lasciarsi guidare dall’estro e dalla creatività. L’importante è seguire una regola d’oro: mantenere lo stesso stile in tutti gli ambienti, in modo che ci sia un fil rouge che unisce ogni stanza della casa.

Per caratterizzare i singoli ambienti, invece, è consigliabile usare degli elementi di design. Questo lo si può fare con materiali particolari, forme o elementi che spiccano rispetto all’arredamento di base. Il secondo consiglio riguarda proprio questo: per creare l’atmosfera giusta, bisogna scegliere colori neutri per lo sfondo e colori accesi e tessuti materici per gli elementi di design.

Piccole ma importanti modifiche: tessuti, colori e spazi

Quando invece non si vogliono cambiare i mobili, le soluzioni più immediate e facili da realizzare riguardano i tessuti, i colori e gli spazi. Infatti, basta cambiare il colore delle pareti o mettere un nuovo tappeto per dare un aspetto del tutto diverso alla stessa stanza. Cambiare la disposizione dei mobili negli spazi domestici, rendendola più funzionale e utile, aiuta a vivere diversamente ogni ambiente. In questo senso, bisogna avere delle accortezze ben specifiche.

In primo luogo, è bene ricordare che i colori chiari allargano gli spazi, mentre quelli scuri li rimpiccioliscono. Per questo, è sconsigliabile usare i colori scuri alle pareti di ambienti piccoli o angusti. Per ottenere un ambiente caldo e accogliente, si può optare per tessuti dal forte impatto tattile. Infine, l’ultimo consiglio riguarda la disposizione dei mobili nelle stanze: è preferibile disporre i mobili in armonia tra loro, alternando altezze e dimensioni per creare movimento e non annoiare lo sguardo.

Insomma, ogni cambiamento dev’essere fatto con cognizione di causa. Non serve stravolgere tutto, ma puntare sui dettagli giusti, in grado di ricreare una casa totalmente diversa e rinnovata, anche senza ristrutturarla.

Redazione

Torna in alto