La vita in casa è fatta di abitudini e gesti ricorrenti, che concorrono a determinare il benessere complessivo della famiglia. Per stare bene nell’appartamento bisogna programmare la sua manutenzione e soprattutto occorre dedicarsi a quegli impianti che restano nascosti allo sguardo nella routine quotidiana. Il riferimento è in particolare a quello idraulico, decisivo per il corretto svolgimento della maggior parte delle nostre attività.
Nel corso del tempo, infatti, spesso finiscono per accumularsi delle incrostazioni che possono portare le tubature a intasarsi. Che cosa occorre fare? E’ bene intervenire in via tempestiva per ripristinare correttamente i servizi e fare in modo che chi vive nella casa non subisca troppi disagi. Ovviamente per la disostruzione delle tubature sarà necessario chiamare un tecnico: improvvisare è un rischio che infatti è bene non correre.
L’idraulico utilizzerà un’apposita strumentazione per liberare il passaggio e potrà fornire tutto il supporto necessario anche in caso di allagamenti, intervenendo presto e bene per il prosciugamento. Quello di disostruzione delle tubature è un lavoro che dovrebbe essere programmato con una certa ricorrenza. Il motivo? In questo modo si potrà allungare la vita operativa dell’impianto, assicurandosi un alto livello dei servizi.
Bagno e cucina: ecco come intervenire e con quali strumenti
La disostruzione dei tubi, così come quella delle colonne di scarico, si rende necessaria quando i sedimenti di calcare si accumulano o nel caso in cui oggetti finiscano nel passaggio. Si possono creare episodi di intasamento anche gravi oltre che, come accennato, allagamenti. Inoltre possono sprigionarsi cattivi odori. Quello della disostruzione è un problema tutto sommato piuttosto ricorrente, che può riguardare lo scarico sia del bagno che della cucina. I problemi più importanti vengono in genere quindi arrecati al lavello, al lavabo e al bidet ma anche al water. Oltre all’intervento tempestivo in caso di emergenza, l’idraulico potrà essere chiamato ad effettuare la pulizia periodica delle tubature di scarico per evitare problemi.
In che modo si procede? Vengono lavate le parti interne dei tubi che consentono il deflusso, sia in bagno che in cucina, dell’acqua sporca. Innanzitutto il tecnico stabilisce quale sia l’intensità dell’ostruzione, per provare liberare il passaggio di conseguenza (le relative operazioni possono essere anche ripetute più volte per raggiungere un risultato ottimale).
Ci sono poi altre operazioni, quelle cioè di manutenzione ordinaria, che servono a preservare la pulizia delle tubazioni nel tempo. E’ possibile procedere servendosi di sostanze chimiche per l’eliminazione delle ostruzioni nel caso in cui queste ultime dovessero essere di tipo biologico. L’usura del tempo, ad ogni modo, è un altro problema che ci si troverà ad affrontare e che richiederà precauzioni specifiche. Ma come capire in che punto delle tubazioni si trova il blocco? Si potrà ricorrere sia alla videoispezione (una mini sonda che riprende l’interno), alla sonda (inserita sia per ispezionare che per pulire il tubo) oppure ancora alla pompa disostruente (il suo effetto è legato al rilascio della pressione accumulata con carica manuale). L’intervento dell’idraulico consentirà di liberarsi delle otturazioni pesanti, evitando che nuovi impedimenti si presentino.